skip to Main Content
Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy&cookies policy

06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro

Artrosi e artrite: qual è la differenza?

Artrosi E Artrite: Qual è La Differenza?

Artrite e artrosi suonano simili. Entrambe colpiscono le ossa, i legamenti e le articolazioni. Condividono anche molti degli stessi sintomi, tra cui rigidità articolare e dolore. Ma la differenza tra i due è importante.

L’artrite è un termine generico. È usato per descrivere diverse condizioni che causano l’infiammazione delle articolazioni. In alcuni casi, l’infiammazione può interessare anche la pelle, i muscoli e gli organi. Gli esempi includono l’osteoartrite (OA), l’artrite reumatoide (RA) e la gotta.

L’artrosi è un altro nome per definire l’osteoartrite, un tipo di artrite. È il tipo più comune di artrite. È causato dalla normale usura delle articolazioni e della cartilagine. La cartilagine è il tessuto scivoloso che copre le estremità delle ossa e aiuta le articolazioni a muoversi. Nel corso del tempo, la cartilagine può deteriorarsi e potrebbe addirittura scomparire completamente. Ciò si traduce in un contatto osso-osso nelle articolazioni, causando dolore, rigidità e talvolta gonfiore.

L’artrosi può colpire qualsiasi articolazione del corpo. È più probabile che abbia effetto sulle articolazioni di mani, collo, ginocchia e fianchi. Il rischio di svilupparlo aumenta con l’età.

Quali sono i sintomi dell’artrite, artrosi compresa ?

I sintomi dell’artrite variano da un tipo all’altro. I dolori articolari e la rigidità sono i due più comuni. Altri sintomi comuni di artrite includono:

  • gonfiore alle articolazioni
  • arrossamento della pelle attorno alle articolazioni colpite
  • ridotta gamma di movimento nelle articolazioni colpite

I sintomi più comuni dell’artrosi, in particolare, includono:

  • dolori articolari
  • rigidità articolare
  • sensibilità attorno alle articolazioni colpite
  • ridotta flessibilità nelle articolazioni colpite
  • sfregamento osso-osso
  • speroni ossei o piccoli frammenti di crescita ossea che possono svilupparsi attorno alle articolazioni colpite

Vuoi più info su artrite e artrosi? Prenota una visita online, cliccando qui >>

Back To Top