Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy&cookies policy

06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro

Prevenzione carie denti da latte o carie da biberon

Carie Denti Da Latte

La carie da biberon è la carie dentaria nei neonati e nei bambini molto piccoli. La carie ai denti da latte viene quando liquidi zuccherati o quelli con zuccheri naturali (come il latte e i succhi di frutta), vengono a contatto con i denti di un neonato per un lungo periodo di tempo. I batteri nella bocca si moltiplicano grazie allo zucchero e creano gli acidi che attaccano i denti.

La carie da biberon è più comune nei bambini che prendono il ciuccio prima immerso nello zucchero o in qualche alimento zuccherato. Oppure nei bambini che bevono una bevanda zuccherata prima del pisolino o prima di andare a dormire. Questa abitudine è particolarmente dannosa poiché durante il sonno il flusso di saliva diminuisce.

La carie ai denti da latte attacca solitamente i denti anteriori superiori, ma anche altri denti possono anche essere colpiti. Erroneamente si pensa che i denti da latte siano meno importanti perché temporanei. Niente di più sbagliato. I denti da latte sono necessari per masticare, parlare, sorridere e fungono da segnaposto per i denti definitivi. Se la carie da biberon non viene curata può provocare dolore e infezione, fino ad arrivare alla necessità di rimuovere il dente cariato.

Un’infezione o una perdita precoce di un dente causata dalla carie da biberon, può far sviluppare al vostro bambino cattive abitudini alimentari, problemi di linguaggio, denti storti e danni ai denti definitivi. Inoltre, aumenta notevolmente la probabilità che i denti definitivi saranno storti.

Come prevenire le carie dei denti da latte

Fortunatamente la carie da biberon può essere evitata seguendo poche semplici istruzioni, a partire da una buona igiene orale in età precoce:

  • Pulire le gengive del bambino con un tampone di garza pulita o un panno dopo ogni poppata.
  • Inizia a lavare il primo dentino del tuo bambino senza dentifricio oppure con un dentifricio senza fluoro.
  • Pulire e massaggiare le gengive nelle aree senza denti.
  • Passare il filo interdentale una volta che sono usciti tutti i denti da latte.
  • Dopo il primo compleanno del bambino fissare una visita pedodontica.

Ecco altri accorgimenti per aiutare a prevenire la carie ai denti da latte:

  • Non riempire il biberon con acqua e zucchero o con bevande analcoliche zuccherate. Il biberon deve servire solo per il latte, l’acqua o eventualmente per soluzioni che aiutano il bambino quando ha la diarrea.
  • Non permettere al bambino di addormentarsi con il biberon contenente liquidi zuccherati.
  • Mai dare al bambino un ciuccio immerso in qualcosa di dolce.
  • Ridurre lo zucchero nella dieta del bambino, in particolare tra i pasti.

Ricorda che denti da latte sani vuol dire denti definitivi sani.