Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy&cookies policy

06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro

Denti che si muovono: ecco le cause

Denti Che Si Muovono

Hai i denti che si muovono appena e non hai altri sintomi? Nella maggior parte dei casi puoi stare tranquillo. Il movimento dei denti di solito è un processo naturale. Il corpo utilizza questo meccanismo di movimento dentale al fine di mantenere i denti in un corretto allineamento.

I denti si muovono naturalmente in avanti per tutta la vita. Essendovi due arcate le forze che spingono i denti si annullano al centro della mandibola e della mascella dove sono i denti incisivi. Sono proprio queste due forze opposte a mantenere i denti allineati.

Quando i denti sono affollati (troppi denti per un’arcata troppo piccola o denti troppo grandi) o se vi è stata una estrazione precoce, questo movimento naturale può causare problemi spingendo i denti  ad uscire dall’allineamento corretto e generando un contatto sbagliato con i denti antagonisti. In questo caso può essere necessario portare un apparecchio ortodontico per riportare i denti nel giusto allineamento. Dato che questo processo di disallineamento è sempre più veloce man mano che il tempo passa, prima si inizia la terapia ortodontica più questa sarà breve e meno costosa.

Denti che si muovono: altre cause

I denti si muovono anche per altri motivi più gravi, oltre al movimento naturale.

Assenza di un dente

Quando manca un dente, i denti su entrambi i lati potrebbero muoversi per riempire quello spazio. Anche il dente opposto che mastica contro quello mancante si muove. Si tratta di una situazione grave che può portare a disfunzioni dell’ATM (Articolazione Temporo Mandibolare), mal di testa o danni ad altri denti. È consigliabile prendere un appuntamento con il dentista giusto per questo problema prima possibile.

Parodondite

I denti potrebbero muoversi, se si ha la parodontite in uno stadio avanzato. Avere spazi tra i denti e avere questi un po’ allentati sono probabili sintomi di parodontite. Consultare immediatamente il dentista specializzato in questa patologia se i denti si muovono in concomitanza con questi sintomi.