skip to Main Content
Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy&cookies policy

06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro

Come mai i denti diventano grigi?

Come Mai I Denti Diventano Grigi?

I denti possono essere grigi per diverse cause: alcune persone hanno i denti naturalmente grigi; ad altre lo diventano a un certo punto della loro vita. Questo può accadere a qualsiasi età, per motivi diversi. Possono diventare grigi nel tempo sia tutti i denti che solo uno.

Cosa causa i denti grigi?

Le possibili cause dei denti grigi includono:

  • Tetraciclina. Questo antibiotico può far diventare grigi i denti nei bambini i cui denti non sono completamente sviluppati. Ciò è più probabile che si verifichi nei bambini di età inferiore agli 8 anni. Questo può accadere anche se la madre ha assunto tetraciclina durante la gravidanza.
  • Restauri dentali. I materiali utilizzati per riempire le cavità o ripristinare i denti a volte possono causare scolorimenti dei denti. Questi includono corone in metallo e otturazioni in argento.
  • Farmaci canalari. Alcuni ingredienti di questi farmaci possono far diventare i denti marrone-grigiastri.
  • Trauma dentale. Tutto ciò che interrompe il flusso sanguigno al dente può farlo morire e diventare grigio. Il dente può sviluppare macchie grigie anche a causa di un trauma. Un trauma al dente può non comportare un cambiamento di colore per mesi o addirittura anni. Per questo motivo, le persone non si rendono sempre conto di ciò che ha reso i loro denti grigi.
  • Carie dentaria. La carie può anche interrompere il flusso sanguigno di un dente, facendolo morire e diventare grigio.
  • Dentinogenesi imperfetta. Questo raro disturbo ereditario dello sviluppo dei denti può far apparire il bambino e i denti permanenti blu-grigi. Inoltre indebolisce i denti, rendendoli inclini alla rottura.
  • Invecchiamento. I denti possono cambiare colore e apparire di colore blu-grigiastro, semplicemente a causa dell’invecchiamento.

È molto importante consultare un dentista se i denti diventano grigi, poiché un cambiamento nel colore del dente può essere il segnale che sta morendo.

Un dente morente può contenere batteri che possono diffondersi, mettendo a rischio altri denti. Il tuo dentista determinerà se un dente è morto o sta morendo e ti dirà qual è il trattamento migliore per il tuo caso.

Prenota ora un appuntamento online con un nostro specialista.

Back To Top