Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy&cookies policy

06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro

Apparecchio invisibile: funziona?

Apparecchio Invisibile

L’apparecchio invisibile è una mascherina fatta su misura che si incastra perfettamente sui denti. Invisalign è il più grande produttore di mascherine trasparenti, ma non è l’unico marchio.

Questo trattamento non è adatto a tutti. L’ortodontista o il dentista ti aiuterà a decidere cosa è meglio per te. Consigliamo di chiedere loro se hanno esperienza in questo campo, ottenendo referenze o immagini dei pazienti prima e dopo.

L’apparecchio invisibile funziona sugli adulti e gli adolescenti, ma non sui bambini poiché sono in piena fase di crescita. In questo caso la soluzione migliore potrebbe essere l’apparecchio mobile che ha l’obiettivo di impostare il corretto sviluppo dei denti.
Inoltre, funziona sui pazienti che hanno i denti lievemente o moderatamente affollati, o che hanno problemi di spazio minori. I pazienti con gravi problemi di affollamento o spazio, o di morso non allineato (underbite, overbite o crossbite grave) con molta probabilità avranno bisogno di un trattamento più complesso.

Se l’apparecchio invisibile è la soluzione proposta dal dentista o dall’ortodontista per correggere i tuoi denti, durante il trattamento ti verranno date varie mascherine trasparenti, ognuna delle quali farà dei piccoli aggiustamenti spostando i denti gradualmente.
L’apparecchio invisibile è fatto di plastica trasparente o di materiale acrilico che si adatta perfettamente ai denti. Può essere rimosso con semplicità per mangiare, lavare i denti e passare il filo interdentale. Ti verrà consegnata una nuova mascherina trasparente ogni poche settimane per continuare a spostare i denti nella posizione desiderata.

La durata del trattamento con l’apparecchio invisibile si basa sulla complessità dell’obiettivo. Più il morso è sbagliato o i denti sono storti, più tempo ci vorrà per ottenere risultati. Il trattamento richiede solitamente tra i 10 e i 24 mesi. Ma se sei un adulto che ha portato l’apparecchio fisso da bambino e i denti si sono spostati leggermente nel corso degli anni, potrebbe essere necessario portare le mascherine trasparenti per circa 10 settimane.

Solo nei casi in cui è possibile scegliere tra l’apparecchio invisibile e l’apparecchio fisso, sono due gli aspetti positivi a favore del primo: un aspetto è puramente estetico, poiché le mascherine non alterano l’aspetto della bocca grazie al loro materiale trasparente; il secondo aspetto riguarda l’igiene orale, infatti, a differenza dell’apparecchio fisso, l’apparecchio invisibile può essere rimosso, rendendo più facile lavare i denti con lo spazzolino e il filo interdentale.