skip to Main Content
Telefono

06 5294338

Email

info@sunmedgroup.it

Orario di apertura

Lunedì-Venerdì
9:00-20:00

Indirizzo

Piazza del Sole 1-5
00144 Roma

Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, consulta la privacy&cookies policy

06 5294338 info@sunmedgroup.it Direttore sanitario: Dott. Scarso Paolo | Amministratore: Dott. Cartelli Alessandro

Sindrome dell’ovaio policistico: cos’è, cause e sintomi

Sindrome Dell’ovaio Policistico: Cos’è, Cause E Sintomi

Cos’è la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)?

La sindrome dell’ovaio policistico è un disturbo che causa squilibri nei livelli ormonali della donna. Può causare problemi con il ciclo e rendere difficile il concepimento. La PCOS può anche causare cambiamenti indesiderati nell’aspetto. Se non viene trattato, con il passare del tempo può portare a seri problemi di salute, come il diabete e le malattie cardiache. Alla maggior parte delle donne con PCOS si sviluppano molte piccole cisti nelle ovaie. Questo è il motivo per cui è chiamata sindrome dell’ovaio policistico. Le cisti non sono dannose ma portano a squilibri ormonali. La diagnosi precoce e il trattamento possono aiutare a controllare i sintomi e a prevenire problemi a lungo termine.

Cosa causa la sindrome dell’ovaio policistico?

La causa della PCOS non è stata ancora completamente compresa, ma la genetica può essere un fattore. Quindi, la possibilità di averla è più alta se altre donne in famiglia ce l’hanno o hanno cicli irregolari o il diabete. La PCOS può essere tramandata sia dalla madre che dal padre.

Quali sono i sintomi della sindrome dell’ovaio policistico?

I sintomi all’inizio tendono ad essere miti. Potresti avere solo pochi o al contrario molti dei seguenti sintomi più comuni:

  • Acne.
  • Aumento di peso e difficoltà a perdere peso.
  • Peli extra sul viso e sul corpo. Spesso le donne hanno peli facciali più spessi e scuri e più peli sul petto, sulla pancia e sulla schiena.
  • Capelli che si diradano.
  • Cicli irregolari. Spesso le donne con la PCOS hanno meno di nove cicli all’anno. Alcune donne non hanno il ciclo. Altre hanno un sanguinamento molto pesante.
  • Problemi di fertilità. Molte donne che hanno la PCOS hanno problemi a rimanere incinta (infertilità).
  • Depressione.

Vuoi sapere di più sulla sindrome dell’ovaio policistico? Prenota online un appuntamento con un nostro specialista.

Back To Top